Scompare l’economista Paolo Leon, il cordoglio della presidente Catiuscia Marini

PERUGIA – E’ morto Paolo Leon, economista keynesiano, professore emerito di Economia Pubblica alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre, sodale di Federico Caffé per quasi trent’anni. Espresso il cordoglio della presidente Catiuscia Marini: “Con la scomparsa di Paolo Leon perdiamo un grande economista, molto legato all’Umbria e all’istituzione regionale, alla cui crescita ha contribuito con impegno e passione, profondendo le sue competenze dalle prime fasi della stagione del regionalismo”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, esprimendo il profondo cordoglio personale e della Giunta regionale.

“Paolo Leon – ricorda – era molto legato all’Umbria dove ha operato fin dagli anni Settanta, consulente prestigioso e prezioso della Giunta regionale. È stato uno dei punti di forza della Regione, collaborando dalla sua istituzione alla maggiore qualificazione delle politiche e della programmazione regionale. In seguito ha lavorato, tra l’altro, al Piano regionale di sviluppo degli anni 98-2000 e il suo contributo per rafforzare l’Umbria in tutte le sue componenti, anche successivamente, è stato a tutto campo, approfondendo dal restauro e valorizzazione dei beni culturali agli studi sulle trasformazioni socioeconomiche dell’Umbria propedeutiche alla stesura del Piano sociale regionale degli anni Duemila, alle nuove politiche del paesaggio come risorsa per la qualità e lo sviluppo competitivo”.

“È anche grazie a lui – conclude la presidente – che la Regione si è dotata di una capacità di programmazione che ancora oggi riveste importanza. L’Umbria gli è riconoscente per il lavoro svolto e per questo patrimonio di studi, idee e proposte che ci lascia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.