Scomparsa Vinicio Baldelli, il ricordo del consigliere regionale Smacchi

PERUGIA – “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell’onorevole Vinicio Baldelli, uomo politico simbolo per la nostra regione”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), commentando la notizia della scomparsa dell’onorevole Baldelli, alla vigilia del compimento dei 101 anni.

“Baldelli – ricorda Smacchi – era nato a Gubbio il 1° maggio 1915 ed era stato professore di lettere nelle scuole secondarie, preside, deputato ed infine consigliere regionale dal 1970 al 1980. E’ stato uno dei padri fondatori del regionalismo umbro, sempre attivo in vari campi dell’impegno politico e civile. Vinicio Baldelli può legittimamente rivendicare il suo ruolo a difesa dell’Umbria anche come presidente di istituti nazionali come l’Enasarco”.

“Baldelli ha portato il suo importante contributo da eugubino e da cattolico in tutti i ruoli da lui ricoperti, dagli scranni di Montecitorio a quelli di Palazzo Cesaroni. Lo ricorderemo – conclude Smacchi – come un uomo impegnato per il bene comune e per la sua comunità. Particolare anche il suo legame con Gubbio. Pur vivendo da tempo a Roma, era legato alla sua città, dove tornava appena possibile, nella sua abitazione di viale della Rimembranza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.