Scontro Festival del Medioevo – Giochi de le Porte, l’Ente Giochi: “Serve una soluzione”

GUALDO TADINO – Scintille tra il Festival del Medioevo e i Giochi de le Porte di Gualdo Tadino, dopo la sovrapposizione delle date. Prima la proposta del sindaco Presciutti, ora la sponda dell’Ente Giochi de le Porte, che mette i puntini sulle i.

“La marcia di avvicinamento del Festival del Medioevo a “I Giochi de le porte” ha avuto il suo compimento in questo 2018. Gli organizzatori del Festival  che si svolgerebbe anche quest’anno a Gubbio dal 26 al 30 Settembre, sono infatti riusciti, piano piano, anno dopo anno, a sovrapporre negli stessi giorni e a pochi chilometri di distanza due importanti eventi incentrati sulla storia e le gesta di un’epoca lontana.  “I Giochi de le porte”, ormai da oltre 40 anni – dice – si svolgono l’ultimo fine settimana di Settembre e da questo anno con il consueto garbo, i nostri “vicini” e organizzatori del Festival, hanno pensato bene di sovrapporre per intero le date. “Barbari” è il tema di quest’anno e crediamo  quantomai indovinato e perfettamente rappresentativo di una realtà  giustamente da approfondire, ma appare lavoro arduo poterlo fare in una sola settimana”.

“Apprendiamo oggi anche dell’ idea del Sindaco di Gualdo Tadino di unire gli sforzi e creare qualcosa di ancora più grande. L’idea è apprezzabile e diamo atto a Massimiliano Presciutti di cercare una soluzione positiva ad un problema creato da altri, ma noi non possiamo collaborare con chi decide di sovrapporre le date unilateralmente dopo non averci minimamente considerato. Attendiamo quindi notizie dagli organizzatori  del Festival del Medioevo e dal comune di Gubbio.  In base a quello che ci diranno decideremo, sempre a tutela de I Giochi e dei tantissimi gualdesi che partecipano in qualsiasi modo alla festa della nostra città. A tal fine e nel caso non ne fossero informati, ricordiamo che l’Ente Giochi de le Porte oltre ad essere l’ente organizzatore della festa,  è in maniera chiara ed indiscutibile, il soggetto centrale per qualsiasi progetto attuale e futuro”.