“Scrittori in Classe”, scuola di Fossato di Vico tra i vincitori del concorso
FOSSATO DI VICO – C’è anche una classe umbra tra le otto vincitrici del concorso letterario nazionale ‘Scrittori di Classe’ promosso da Conad nell’ambito del progetto ‘Insieme per la scuola’. Si tratta della 2ª E della secondaria di primo grado ‘P. Vannucci’ di Fossato di Vico, autrice del racconto sportivo ‘La corsa della vita’, premiato dal giornalista Luigi Garlando.
“In quanto umbri – hanno commentato da Pac 2000A Conad – siamo orgogliosi che, tra le 4.480 classi di tutta Italia che hanno portato a termine il lavoro, una scuola della nostra regione sia risultata vincitrice. Questo concorso letterario è uno dei tanti progetti che Conad sta portando avanti nelle scuole. La scuola rappresenta infatti il futuro ed è proprio su di essa che abbiamo deciso di puntare”.
Dell’istituto Vannucci tutte le seconde classi hanno preso parte al concorso. Centosettantuno in tutto le sezioni umbre che hanno terminato il percorso, di cui 114 della provincia di Perugia e 57 di quella di Terni. Tre di queste sono arrivate tra le 82 finaliste. A livello nazionale si sono iscritte complessivamente 12.765 classi. Il concorso si prefiggeva l’obiettivo di dare la possibilità agli studenti di cimentarsi nella scrittura e di mettere alla prova le loro abilità di critici letterari. Partendo da una traccia a scelta tra le otto preparate da altrettanti importanti autori di libri per bambini, i ragazzi, con un lavoro di squadra guidato e coordinato dai loro insegnanti, hanno così realizzato un racconto di classe e valutato alcuni elaborati dei compagni. Otto erano le tematiche da sviluppare. Cinque per le scuole primarie, umoristico, viaggi e avventura, natura e animali, mondi diversi, giallo e mistero, e tre per le secondarie, fantasy, sport, futuro e tecnologia.
“Ci è sembrata da subito una proposta interessante – ha commentato Marta Picchi, docente tutor della classe umbra vincitrice – perché permetteva ai ragazzi di lavorare in gruppo. A differenza di altri concorsi di scrittura questo è stato particolarmente importante perché prevedeva un lavoro collettivo. E in questa ottica abbiamo operato. Inizialmente, tutti i ragazzi hanno scelto a maggioranza la proposta sportiva. Poi ognuno ha tirato fuori una sua idea di come si sarebbe potuto evolvere il racconto. Abbiamo realizzato un canovaccio e una parte degli studenti ha sviluppato i personaggi e un’altra ha iniziato a scrivere il racconto vero e proprio. Abbiamo rimesso insieme le parti rielaborando il tutto, ricostruito i dialoghi e quindi realizzato il prodotto finito. In tutto abbiamo dedicato all’iniziativa sette lezioni”.
Il testo vincente, scelto da Garlando, sarà ora trasformato dall’autore in un vero e proprio libro, stampato in migliaia di copie e collezionabile in tutti i punti vendita Conad. Lo stesso varrà per gli altri sette vincitori. “Partendo, nel nostro caso – ha spiegato Picchi –, dalla storia di un ragazzo adottato, appassionato di corsa e atletica leggera ma che il padre, che ama profondamente, vorrebbe calciatore, ne è nata una bella storia sul tema della disabilità. È stato un lavoro molto positivo, sia dal punto di vista didattico che formativo, non solo per la classe che ha vinto ma per tutti gli studenti che hanno partecipato”.
Tutte le classi che hanno portato a termine il progetto hanno ricevuto un attestato di partecipazione e 300 buoni validi per il catalogo Conad ‘Insieme per la scuola’ 2015. Le sezioni vincitrici inoltre hanno ottenuto un premio a scelta tra tutti gli oggetti del catalogo.