Spello, il programma dell’Infiorata
SPELLO – Grande attesa a Spello per la lunga e suggestiva Notte dei fiori, che quest’anno sarà trasmessa in diretta streaming su Subasio Tv. L’allestimento delle tensostrutture, iniziato venerdì sera, alle ore 12 di sabato sarà completato, ma solo da metà pomeriggio gli infioratori si metteranno all’opera iniziando ad incollare o disegnare i bozzetti sul selciato delle strade e poi componendo con milioni di petali colorati le opere floreali.
Intanto, la mattina nei Giardini pubblici si taglia il nastro della decima edizione della mostra mercato di florovivaismo Spello in Fiore, l’appuntamento con tutti gli appassionati e i professionisti del verde che, come di consueto, resterà aperta no stop dal sabato fino alle ore 21 circa della domenica. La taverna degli infioratori sarà aperta a pranzo e a cena: nel menu tanti piatti a base di erbe e fiori preparati dallo chef Roberto Sebastianelli di Fiorfì (Ancona), accompagnati da vini locali e da Etica, la birra artigianale ai fiori di sambuco prodotta dal Microbirrificio etico di Spello DieciNove. Sabato apre in notturna la Pinacoteca Civica (ore 22-01) e torna l’appuntamento con InfiorArt, due visite guidate notturne (o quasi) dei siti d’arte della città e dei tappeti floreali, con partenza dalla Chiesa di Santa M. Maggiore sabato alle ore 21 e domenica alle ore 6,30. I gruppi saranno di massimo 50 persone. Alle ore 22, nell’atrio della Sala della Volta del Palazzo Comunale, presso il Museo delle Infiorate, le maestre Chizuko Sakurai e Yuriko Dategi offriranno ai visitatori dimostrazioni di composizione Ikebana. Mostre ed esercizi commerciali resteranno aperti no stop durante tutta la notte.
Tutto è stato già organizzato per l’infiorata dei turisti: nell’area allestita in via Consolare si incontreranno tutti i visitatori e i turisti che vorranno cimentarsi nella tecnica dell’infiorare, riproducendo due opere di Picasso, Guernica in una versione a colori e la Crocifissione, collegate da un lungo tappeto geometrico. A coordinare e a supportare i lavori in ogni loro fase saranno alcuni infioratori che in questa edizione non parteciperanno al concorso: Guglielmo Sorci, Roberto Santioni, Gabriele Guidi, Benedetta Tintillini, Marco Santioni, Lino Santioni, Stefano Rondoni, Margherita Burawska, Sara Chiappalupi.
La città di Spello attende con ansia l’attore Simone Montedoro, l’affascinante capitano Giulio Tommasi della fiction Don Matteo, che aveva espresso il desiderio di vivere la notte dei fiori e diventare infioratore per un giorno (o per qualche ora) e che ha confermato la sua presenza a Spello per il sabato e la domenica.