Spettacolo omaggio a Pier Paolo Pasolini al Cinema Teatro Astra di San Giustino
SAN GIUSTINO – Giovedì 5 luglio 2018 a partire dalle ore 21 il Cinema Teatro Astra di San Giustino ospiterà “L’odore della notte”, spettacolo omaggio a Pier Paolo Pasolini. Un libro, uno spettacolo. Un omaggio ampio quello che Paolo D’Anna, autore, scrittore e regista teatrale dedica al poeta di Casarsa.
Un viaggio poetico, teatrale e letterario, attraverso i testi, la poesia, e il teatro.
Appunti e flash dalle opere più o meno note. Dagli esordi “friulani” ai romanzi “romani”. Dalle interviste, alle lettere indirizzate ai tanti amici che
lo hanno amato: Bertolucci, Moravia, Oriana Fallaci, Maria Callas ,Elsa Morante, Laura Betti . Un viaggio che parte dall’amata Casarsa in Friuli è approda a Roma, Atene, Parigi, Calcutta, New York, Sicilia . Attraverso i diari e le cronache dei giornali, brandelli di vita e poesia emergono, affondano e riemergono.
Un viaggio che racconta l’ Italia di Ieri ma anche l’Italia di oggi attraverso il pensiero lucido e profetico di Pasolini.
L’appuntamento, organizzato dall’associazione Astra Arci di San Giustino, verrà presentato da Enrico Flamini (Astra Arci) e presentato dal poeta Simone Cumbo. Ingresso libero.