Spoleto, conferenza frizzante per la seconda edizione dell’Evento Storico
SPOLETO – Una conferenza frizzante, diversa dal solito, quella che si è tenuta giovedì 20 al Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto per la 2a edizione dell’Evento Storico.
Spoleto a Spasso Nel Tempo continua a stupire, regalando, grazie all’aiuto di relatori autorevoli, perle di Cultura (la lettera “C” in maiuscolo non è messa lì a caso).
Ha aperto l’incontro la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale e del Teatro Romano Mariangela Turchetti, la quale non ha fatto solo gli onori di casa, ma ha deliziato il pubblico con un racconto in cui ha descritto le abitudini a cui era legato il mondo degli antichi Romani. A seguire hanno preso la parola il già Sindaco di Castel Ritaldi Angelo Gelmetti e l’Assessore all’ambiente di Spoleto Vincenza Campagnani, i quali hanno decantato le doti del Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono del territorio. Infine ha preso la parola Bruno Toscano, il quale ha appronfondito il discorso sulla storia di questo straordinario vitigno. A deliziare i palati del pubblico, vini rigorosamente di vitigno Trebbiano Spoletino, oltre allo Iucundius (a cui Toscano ha dato i natali) sono stati serviti vini eccezionali da parte dell’Azienda Agraria Cantina Ninni e dell’Azienda Agricola Celesti-Colle del Marchese. Quello di oggi è stato un rinfrescante incontro con aperitivo, dal grande spessore culturale, offerto dall’Associazione Culturale Spoleto insieme al Museo, che ha entusiasmato il pubblico dove, il protagonista principale, è rimasto il Trebbiano Spoletino.
Spoleto a Spasso Nel Tempo continua tra l’entusiasmo del pubblico e degli organizzatori anche nella quarta giornata di questa settimana. Ora appuntamento alla Corsa Nel Tempo di venerdì 21 Luglio al giro della Rocca – Ore 20:00.