Spoleto, degrado al centro storico: arriva la Guardia ambientale
SPOLETO– L’istituzione della guardia ambientale, individuata con un concorso interno dalla Valle Umbra Servizi, rientra nel pacchetto ideato dalla VUS alla luce dei deludenti risultati ottenuti con la raccolta differenziata. Il maggiore disagio cittadino, si registra soprattutto nel centro storico ed in particolare a Largo Clementi dove, durante la notte, i ragazzi spesso lasciano a terra bottiglie ed ogni genere di rifiuti. Diverse sono state le segnalazioni degli spoletini che hanno chiesto al Comune di tutelare uno dei luoghi più belli del centro storico.
La guardia ambientale avrà, quindi, il compito di monitorare il centro storico e le vie della periferia cittadina, segnalando alla Polizia Municipale e all’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto l’eventuale presenza di rifiuti.
Inoltre, potrà effettuare accertamenti sul corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani da parte della cittadinanza al fine di ripulire le numerose discariche situate a Spoleto. Questa “sentinella”, dotata di apposito tesserino e di uniforme, raccoglierà tutte le eventuali istanze provenienti dal territorio al fine di una fattiva collaborazione con il Comune in tutte le attività di comunicazione e informazione rivolte ai cittadini.
Simona Del Bello