Spoleto, il sindaco dimentica il Monumento di Colle Attivoli per la Liberazione. Martellini (Pd) interroga la giunta: “Atto grave”
SPOLETO – Nessuna corona commemorativa al Monumento di Colle Attivoli per la festa della Liberazione e il consigliere comunale Paolo Martellini interroga la giunta. “Il Monumento ai Caduti di Spoleto di Colle Attivoli è luogo di memoria fondamentale per la storia della nostra città – afferma Martellini – perché ricorda i tanti giovani spoletini che caddero combattendo per la Liberazione del Paese e quanti persero la vita sminando i campi. Ogni anno, nella ricorrenza del 25 aprile – continua Martellini – l’Amministrazione Comunale, come gesto di riconoscenza e di onore ai suoi figli caduti, ha dato vita ad una cerimonia celebrativa con l’apposizione della Corona di fronte al Monumento ai Caduti di Spoleto. Non si comprende, pertanto, come mai l’Amministrazione Comunale, questa volta, abbia scelto di non rendere omaggio a questo importante simbolo cittadino”.
“Ricordare quanti combatterono affinché il nostro Paese e le nostre città potessero tornare libere – continua Martellini – non solo è cosa giusta ma diviene un atto doveroso soprattutto nei confronti delle nuove generazioni che oggi vivono una profonda crisi di valori. Chiediamo quindi al Sindaco – conclude Martellini – di conoscere le motivazioni che quest’anno, nella ricorrenza della Festa della Liberazione, hanno indotto l’Amministrazione Comunale a non rendere il proprio doveroso omaggio al Monumento ai Caduti di Spoleto di Colle Attivoli e quali provvedimenti intenda adottare nel futuro per rimediare a questo grave atto di mancato riconoscimento alla memoria di coloro ai quali dobbiamo la libertà e la democrazia del nostro Paese”.