Spoleto, Lucidi (M5S) presenta un esposto sul Piano di Protezione civile
SPOLETO – Il Senatore M5S Stefano Lucidi ha presentato, presso la Procura di Spoleto, un esposto per chiedere di verificare con attenzione le questioni relative al Piano Comunale di Protezione Civile che per il Comune di Spoleto risale al 2009:
http://www.comunespoleto.gov.
“Sul caso – dice- ero già intervenuto depositando durante la Legislatura 17 un atto di Sindacato Ispettivo n° 4-08710 – Pubblicato il 20 dicembre 2017, nella seduta n. 919. Questo fatto è stato evidenziato e messo nero su bianco anche da una autorità ispettiva lo scorso 2017, ed ora, a seguito di numerosi solleciti chiediamo alla procura di verificare se l’iter sia regolare o meno. Tra gli obblighi di Legge per una Amministrazione Comunale vi è quello di redigere il Piano Comunale di Protezione Civile. Infatti ai sensi dell’art. 15 co. 3 bis e co. 3 ter Legge – 24/02/1992, n. 225 (come modificata dal D.L. 15/05/2012, n. 59): 3 bis Il Comune approva con deliberazione consiliare, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, il piano di emergenza comunale previsto dalla normativa vigente in materia di protezione civile, redatto secondo i criteri e le modalità di cui alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile e dalle giunte regionali. 3-ter. Il comune provvede alla verifica e all’aggiornamento periodico del proprio piano di emergenza comunale, trasmettendone copia alla regione, alla prefettura-ufficio territoriale del Governo e alla provincia territorialmente competenti”.