Spoleto, oltre duecento persone alla presentazione del libro di Zecchi

SPOLETO –  È stato un successo l’incontro con il professor Stefano Zecchi, che si è tenuto sabato scorso in occasione della rassegna “I Mondi di Spoleto”. Il professore di estetica e scrittore è intervenuto davanti ad un pubblico di oltre duecento persone con una conferenza sul tema “Il Lusso” tratto dal suo ultimo libro, presso lo la Sala conferenze del Cisam a Palazzo Ancaiani a Spoleto. Ad introdurre gli ospiti e l’incontro, è stato il presidente dell’Associazione Amici di Spoleto, Dario Pompili, organizzatore dell’evento. A moderare il dibattito, il giornalista e direttore di Panorama Giorgio Mulè, ideatore della rassegna, insieme al giornalista di “Panorama” Antonio Carnevale.

Attento il pubblico che ha partecipato al dibattito ponendo numerose domande che hanno spaziato dalla questione del lusso inteso come privilegio di vivere contornati dalla bellezza di città d’arte come Spoleto, all’aspirazione a un miglioramento della propria esistenza che però può scivolare in un malinteso concetto di perfezione o di bellezza scadendo nel lusso “pacchiano” dell’ostentazione o in alcune patologie. “Il lusso è la naturale aspirazione a una bellezza rara e preziosa nella sua perfezione:  desiderarlo è una chiara testimonianza della volontà di migliorare la propria esistenza, di lasciarsi alle spalle una quotidianità noiosa e ripetitiva – ha dichiarato il professore di estetica – E’ un’esperienza di vita nella bellezza, in cui l’ostentazione del denaro finisce spesso per diventarne il più agguerrito nemico”. Da qui un accorato richiamo alla necessità di un’educazione estetica:  “Che consenta di comprendere fin da giovani – prosegue Zecchi –  cosa sia il bello, evitando abbagli e fraintendimenti di un gusto approssimativo”.

Il professor Stefano Zecchi e il giornalista Antonio Carnevale, insieme al direttore di Panorama Giorgio Mulè, hanno approfittato della permanenza a Spoleto per visitare la città e nella mattinata di sabato è stata organizzata anche una visita alla collezione d’arte contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto con il presidente Sergio Zinni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.