Terni, Oltre 33 milioni di investimenti per il Servizio idrico integrato
TERNI – Ammontano ad oltre 33 milioni di euro gli investimenti predisposti dal Servizio idrico integrato, nel contesto dei piani d’ambito dell’Ati, su depuratori, sistemi fognari, risparmio energetico e potenziamento delle reti di distribuzione.
Ad annunciare i progetti finanziati per il prossimo quadriennio, in larga parte già pronti, è il direttore generale della società idrica Paolo Rueca. “Abbiamo pronti progetti per 20 milioni di euro sui settori depurazione e fognature – spiega in una nota – a questi fondi si aggiungeranno altri 10 milioni di euro che stanzierà la Regione Umbria, con la quale collaboriamo ormai in maniera molto positiva da anni, per potenziare il servizio e renderlo sempre più efficiente riducendo i costi per il cittadino”.
L’obiettivo è sfruttare al meglio risorse e strumenti per operare in maniera più efficiente. Per questo la Sii ha pronto un altro pacchetto di interventi da 2 milioni di euro per l’ottimizzazione delle reti. “Che significa – dice Rueca – eliminare o ridurre sprechi, potenziando le reti e i sistemi di controllo”.
Direttamente collegato a questo settore infine c’è l’obiettivo del risparmio e miglioramento energetico e della riduzione delle perdite in rete. “Anche qui – conclude il direttore generale – abbiamo pronti progetti per oltre 1,5 milioni di euro”.