Terni, Carta della scienza per la pace: domani la presentazione a Palazzo Gazzoli
TERNI -Domani a Palazzo Gazzoli, con il patrocinio del Comune di Terni, alle 16.30, verrà presentata la Carta di Science for Peace adattata per la Scuola primaria. La Carta, redatta nel 2010 da un gruppo di sociologi, filosofi e genetisti, si basa sulla Carta di Siviglia emanata dall’Unesco nel 1986, che metteva in discussione la concezione secondo cui l’uomo per necessità biologica è portato all’aggressività e alla guerra. Dedicato a bambini fra i 6 e gli 11 anni, il documento si qualifica come uno strumento didattico interattivo per l’educazione e la diffusione di una cultura della non-violenza.
La Carta per i bambini intende, attraverso un linguaggio facile e supportato da immagini esplicative, trasmettere le 10 dichiarazioni della Carta di Science for Peace, sensibilizzando fin dalla infanzia alla convivenza pacifica e insegnando come questa sia possibile in ogni ambito. Impaginata nel formato di un grande poster colorato da apporre in classe, la Carta suggerisce spunti di approfondimento e riflessione, attraverso domande che riguardano la pace, la guerra, la scienza e la cooperazione tra popoli.
All’incontro parteciperanno Eleonora Bellu, di Fondazione Umberto Veronesi e la professoressa Monica Guerra. “Abbiamo lavorato con molta dedizione alla redazione della Carta di Science for Peace dedicata alla scuola – dichiara Monica Guerra, pedagogista, ricercatrice e co-autrice della Carta per i bambini – convinti della necessità e dell’importanza di insegnare la cultura della non violenza ai bambini, quali promotori del messaggio della pace fra gli ambienti scolastici, familiari e sociali. Con questo intento abbiamo voluto che la Carta, inizialmente adattata dal filosofo della scienza Telmo Pievani per essere diffusa nelle scuole di secondo grado, fosse rivista per essere promossa anche nella scuola primaria”.