Terni, la parrocchia di Sant’Antonio ricorda padre Fedele Confaloni

TERNI – La parrocchia di Sant’Antonio di Terni, l’Azione cattolica diocesana e il gruppo (ex) giovani di padre Fedele celebreranno il 25° anniversario della morte di padre Fedele Confaloni con la celebrazione eucaristica di lunedì 13 aprile alle 18.30 nella chiesa di Sant’Antonio in Terni. Seguirà un breve ricordo e la lectio divina di Azione cattolica.

Il 4 aprile di 25 anni fa moriva improvvisamente a Sant’Urbano, vicino allo speco di Narni, ove si era recato a celebrare la messa, padre Fedele Confaloni dell’ordine dei frati minori.

E’ stato l’indimenticabile assistente spirituale dei giovani di Azione cattolica della parrocchia di Sant’Antonio e della diocesi di Terni e Narni dagli anni Quaranta fino al 1970. Lasciò un segno indelebile di formazione umana e cristiana in centinaia di giovani da lui incontrati nella sua opera di educatore. Subito dopo la sua morte si costituì spontaneamente un gruppo di (ex) giovani per ricordarlo e, nel suo nome rinverdire di le radici cristiane. E così è stato fatto ogni anno ininterrottamente dal 1991 al 2015.

Padre Fedele non è stato solo l’assistente di Azione cattolica, ma nel corso della sua intensa vita e apostolato, fondatore e direttore diocesano dell’ ONARMO divenuta poi pontificia opera di assistenza; organizzatore di colonie estive per ragazzi; fondatore e direttore della mensa popolare ONARMO; assistente provinciale dell’Associazione cristiana lavoratori italiani; consulente ecclesiastico del Centro italiano femminile della provincia di Terni; parroco, insegnante di religione nelle scuole pubbliche; fondatore ed assistente della Virtus società sportiva; fondatore e direttore di un pensionato per studenti universitari.

E’ stato un vero seguace di Cristo nel solco di Francesco d’Assisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.