Terni, l’assessore Bucari: “Diciassette milioni di euro per le opere pubbliche nel biennio 2015-2016”
TERNI – “La migliore risposta a chi sa solo criticare, a chi dipinge una città a tinte fosche, a quella parte dell’opposizione che sa fare solo populismo e gettare allarmi infondati, sono i 17 milioni di euro in opere pubbliche nel biennio 2015-2016”. Lo ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Bucari facendo il punto dello stato dei cantieri cittadini. “Otto milioni sono andati a finanziare opere già concluse – ha spiegato Bucari – 9 sono in procedura di appalto o già affidati, comunque vedranno l’apertura del cantiere a breve”.
“Abbiamo mantenuto – ha proseguito Bucari- l’impegno assunto ad inizio 2015 quello cioè di portare a compimento 20 opere, alla fine del 2015 gli interventi sono saliti a 22. Rispetto ai cantieri aperti, laddove non è stato possibile concludere l’intervento è perché sono intervenute ulteriori elementi che non dipendono dal Comune di Terni, ma che questa amministrazione sta lavorando per risolvere. E’ questo il modo proficuo e serio di amministrare di una nuova generazione di amministratori che sulle questioni ci mette la faccia – ha insistito l’assessore ai lavori pubblici – l’impegno e la dedizione con l’intento di dare risposte alla città e di supportarla nella fase della ripresa. Tratteggiare invece un quadro a tinte fosche, dipingendo scenari di una Terni ferma, priva peraltro del suo governo, è una operazione non solo lontana dalla realtà ma che non fa bene alla comunità stessa, che crea allarmismi ingiustificati, che alimenta possibile rassegnazione, che allontana gli investitori che invece vedono con grande interesse la nostra città e che sono intervenuti in numerose e importante sinergie pubblico privato e che sono disposti di nuovo a farlo su interventi di riqualificazioni altrettanto strategici”.
L’assessorato ai Lavori Pubblici ha diffuso l’agenda delle 22 opere per il 2016 e quelle terminate nel 2015, sottolineando il Teatro di Carsulae, l’Anfiteatro Romano, l’illuminazione pubblica, gli interventi di riqualificazione di via Filippo Turati, l’asse via Istria via Battisti, via 8 marzo, l’ampliamento del cimitero centrale, di quello di Miranda. Per quanto attiene le scuole i lavori di miglioramento della sicurezza alla Oberdan, alla materna Brecciaiolo, alla Matteotti, alla Marco di Sarra, a quella di Cesi e di via Acquasparsa. Ancora: la manutenzione alla copertura del palatennistavolo e il completamento del ciclodromo Perona. Per il 2016 l’assessore ha sottolineato gli interventi di completamento del Pit della stazione ferroviaria, di piazza San Francesco, di via Di Vittorio, dei cimiteri di Papigno, Miranda e Piediluco, degli edifici scolastici dell’Alterocca e della Marconi, del Palatennis tavolo, dell’area camper a Marmore.