Terni, Piccinini (Pd) interroga la giunta su Piediluco, Marmore e piazza Solferino
TERNI – Il consigliere Sandro Piccinini del Pd, interroga la giunta su Piediluco, piazza Solferino e Marmore. Prima della ripresa dell’attività del consiglio, ha depositato quattro interrogazioni: tre riguardano situazioni dei territori di Marmore e Piediluco e la quarta fa invece riferimento a Piazza Solferino. In particolare con quest’ultima Piccinini intende richiamare l’attenzione del sindaco e della giunta sulle problematiche della centralissima piazza dedicata ai bambinicon particolare riguardo all’ordine pubblico e alla sicurezza. Il consigliere del Pd riferisce sulla “presenza di soggetti extracomunitari che rendono la piazza un bivacco perenne, soprattutto nelle ore serali, in quanto dediti a consumare pasti e bevande alcoliche sulle panchine non preoccupandosi di rimuovere i rifiuti e le situazioni di degrado”. Inoltre torna a denunciare i rischi derivanti dall’uso improprio che molte persone, specie bambini e adolescenti, fanno della “balena” rivestita di travertino, chiedendone la messa in sicurezza. Piccinini chiede dunque interventi che restituiscano decoro all’area anche a tutela delle attività commerciali della piazza.
Con un’altra interrogazione lo stesso consigliere chiede interventi per la tutela dell’immobile delle ex scuole elementari di Piediluco. In particolare interroga il sindaco e la giunta affinché l’amministrazione comunale intervenga quanto prima, rimuova le situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, “esperisca tutte le pratiche necessarie per stimare, in caso di eventuale vendita, degli immobili di Via IV Novembre, se le risorse ricavate da tale vendita siano sufficienti a recuperare la ex scuola e soprattutto con quali tempi potrebbe avvenire questo recupero non appena gli edifici al centro del paese siano ceduti”; “valuti, a fronte di eventuali e comprovate domande di acquisto, la possibilità di reimmettere l’immobile nel piano delle alienazioni già a partire dall’anno 2015”.
Con la terza interrogazione Sandro Piccinini chiede al sindaco e alla giunta di “intervenire in tempi rapidi con interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi esistenti nel centro abitato di Marmore”.
Infine, con l’ultimo atto, il consigliere del Pd, “considerato che nel mese di maggio il Comune di Terni è rientrato in possesso, dopo un lungo iter burocratico e anche difficoltoso con il vecchio gestore”, della struttura ricettiva denominata “Al Covo” (ex ristorante “Il Merendero”) situata in località Ara Marina di Piediluco, chiede di sapere quali siano le intenzioni dell’amministrazione a tal proposito; se si intende predisporre un bando pubblico per la gestione e con quali tempi; “se nel frattempo è possibile inibire l’accesso a persone non autorizzate attraverso la realizzazione di una recinzione, anche in considerazione del fatto che la struttura in riva al lago è stata oggetto di atti vandalici e furto di attrezzature per la ristorazione, sdraio e ombrelloni utilizzati dalla precedente gestione per arredare la spiaggetta accanto e che l’incuria e il degrado sono stati oggetto di numerose lamentele da parte della cittadinanza, che si è trovata di fronte ad uno spettacolo indecoroso e inguardabile a pochi passi dal campeggio e dal centro nazionale di canottaggio”.