Terremoto, la Siae sospende i pagamenti per i comuni del cratere
PERUGIA – La SIAE ha disposto, su richiesta di Fipe Confcommercio, la sospensione fino al 30 giugno 2017 dei termini di pagamento per l’abbonamento di musica d’ambiente nei 131 Comuni del Centro Italia, la cosiddetta “zona del cratere”. Il termine di pagamento per gli abbonamenti musica d’ambiente è stato prorogato rispetto alla solita scadenza e scadrà il prossimo 24 marzo (con sconti importanti per gli associati Fipe e Confcommercio), ma vi sono ora disposizioni particolari per i territori che sono stati interessati dai recenti eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia.
Infatti, su esplicita richiesta e successive sollecitazioni da parte dei rappresentanti di FIPE Confcommercio alla Direzione Generale della SIAE, quest’ultima ha formalizzato la sospensione fino al 30 giugno 2017 dei termini di pagamento per l’abbonamento di musica d’ambiente nei 131 Comuni del Centro Italia (cosiddetta zona del cratere) colpiti dai tragici eventi sismici dei mesi scorsi. Pertanto, gli esercizi ubicati in questi Comuni non dovranno rispettare la scadenza per il rinnovo dell’abbonamento per l’anno 2017 già prorogato al 24 marzo prossimo.
Nel mese di giugno 2017 SIAE renderà note le misure definitive, successive alla sospensione prevista, in favore degli utilizzatori che operano nelle aree che versano in uno stato di oggettiva gravità. Nel corso dell’incontro con i vertici SIAE dello scorso 13 marzo a Terni, anche Fipe e Confcommercio Umbria avevano sollecitato con forza misure per gli imprenditori già duramente colpiti dal terremoto, chiedendo che fossero sollevati da questo ulteriore peso. Una prima risposta è ora arrivata.