Todi, inaugurazione per la centrale operativa Comunic@Ens della Croce Rossa
TODI – Presentazione del progetto “Anche i sordi potranno telefonare” e inaugurazione della Centrale Operativa Comunic@Ens. L’appuntamento è per sabato 8 aprile, presso il distretto sanitario Asl 1, in via Giacomo Matteotti. Il Progetto verrà presentato dalla Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria, Catiuscia Marini, dal Presidente Regionale dell’Associazione della Croce Rossa Italiana- Comitato Regionale Umbria, Paolo Scura e, dal Presidente del Consiglio Regionale ENS (Ente Nazionale Sordi) Luciana Rossetti e, prevede che, operatori qualificati, con conoscenza della Lingua dei Segni (LIS) per mezzo di una piattaforma digitale, metteranno in contatto il mondo degli udenti con quello dei sordi e viceversa, comunicando con chat, SMS, mail.
La fattibilità del Progetto che nasce dall’analisi dei bisogni effettuata dall’Associazione della Croce Rossa Italiana- Comitato di Todi sin dal 2013 è stata fortemente voluta dalla Giunta Regionale dell’Umbria e da ENS Nazionale e Regionale.
La Regione Umbria con questo tipo di servizio assolve alle Direttive Europee -European Accessybility Act-, in materia di accessibilità ai servizi e di diritti delle persone con disabilità e, potrà dare ai sordi la possibilità di accedere ai servizi sanitari come CUP, visite da programmare e specialistiche, sia per la ASL 1 che per la ASL 2, oltre ovviamente a mettere in contatto i soggetti interessati con i propri familiari o per effettuare le prenotazioni anche di altri servizi. Quindi, a Todi e in Umbria nasce la prima centrale operativa gestita dall’Associazione della Croce Rossa Italiana- Comitato Regionale Umbria e dal Comitato di Todi accogliendo nella Nostra Regione un’eccellenza nazionale.