Trasimeno, verso la costituzione di un coordinamento di imprese per il terziario
MAGIONE – Incontro a Magione per un pool di imprenditori che operano nella zona del Trasimeno, intenzionati a costituire un Coordinamento delle imprese del territorio, che dovrà elaborare e proporre politiche unitarie sui temi comuni e più scottanti dell’area.
Gli imprenditori – aderenti a Confcommercio e provenienti da Castiglione del Lago, Tuoro, Città della Pieve, Passignano, Magione, Tavernelle – hanno già focalizzato molte delle questioni che li impegneranno nei prossimi mesi: a cominciare dal marketing territoriale, con valenza sociale, economica e ambientale. Per una sorta di Smart Land, ovvero un ambito territoriale nel quale, attraverso politiche diffuse e condivise, si aumenta la competitività e l’attrattività del territorio.
Sullo sfondo, il processo già iniziato per la realizzazione dell’Unione speciale dei Comuni del Trasimeno e il lavoro finalizzato allo sviluppo territoriale integrato ed intersettoriale per il Trasimeno, attraverso l’ITI “Investimento territoriale integrato”, che porterà risorse ingenti sul territorio.
“Questi sono alcuni dei temi che accomunano i territori dell’area del Trasimeno, ma sono molti altri i fronti che certamente potremo fronteggiare meglio, mettendo insieme le nostre forze, le nostre idee e le nostre competenze”, commenta Monica Migliorati rappresentante di Confcommercio Umbria, coordinatrice del progetto.
“Abbiamo già messo sul tappeto tante questioni; condividiamo gli stessi percorsi; ci entusiasma la possibilità di poter dare un contributo concreto allo sviluppo dell’area dove viviamo e dove operano le nostre imprese”.