Trasporti, Il frecciargento Mantova – Roma è attivo ma non passa per l’Umbria
PERUGIA – Si torna a parlare dei collegamenti ferroviari nella Regione Umbria. Questa volta a porre il tema al centro del dibattito politico è il Consigliere De Vincenzi che ha colto al volo l’inaugurazione della tratta Mantova – Roma per sottolineare nuovamente le difficoltà di collegamento per i cittadini.
“Si tratta di un’ulteriore occasione mancata che avrebbe potuto garantire un collegamento diretto fra l’Umbria, la Capitale e le regioni del nord”. Così il consigliere regionale Sergio De Vincenzi. – Dopo un anno di trattative con i vertici di Trenitalia, il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi (PD) e il deputato del PD Matteo Colaninno, hanno stretto l’accordo che garantisce quotidianamente la corsa di andata e di ritorno che, dopo tredici anni di isolamento, collega la città lombarda con Roma. Invito la presidente della Giunta Catiuscia Marini che il sindaco di Perugia Andrea Romizi a prendere in seria considerazione la questione, non possiamo più rinviare un potenziamento delle reti di trasporto umbre”.
Per De Vicenzi dunque “è necessario mettere in campo strategie di collaborazione concrete ed efficaci, per arrivare ad accordi che rendano possibile e meno estenuante il sistema di trasporti regionale in entrata e in uscita. Pensiamo, ad esempio – spiega -, a quanto sarebbe stato importante collegare la linea Mantova-Roma all’aeroporto internazionale ‘San Francesco d’Assisi’. Allo stesso modo avremmo potuto garantire ai nostri cittadini e ai turisti, ai quali spesso si rivolgono le iniziative delle istituzioni locali, un servizio di trasporto che avrebbe collegato le due province umbre, individuando alcune fermate strategiche”.