Trevi, corsi di panificazione: visto il successo del primo si replica
TREVI – Un vero e proprio “Pasta Madre Day” quello svoltosi lunedì 11 settembre presso l’Accademia di Formazione “Il Fienile” del Molino sul Clitunno di Trevi (Umbria).
Il laboratorio condotto dal giovane Bakery Chef Fabrizio Fiorentini, maestro panificatore, si è dimostrato, infatti, ancora una volta un momento di studio, confronto e pratica delle tecniche di lavorazione degli impasti e delle diverse miscelazioni di farine da panificazione. Fiorentini ha posto l’attenzione sul processo di lievitazione, ma soprattutto sul lievito madre con enorme interesse dei partecipanti, è stato affrontato il mondo del lievito madre, la cura, i rinfreschi, le correzioni, ed il mantenimento.
Le metodiche di lievitazione naturale applicate al mondo della panificazione con tutti i vantaggi, per la corretta alimentazione, della lievitazione naturale.
Tanti gli chef partecipanti all’incontro anche con i loro staff, tra questi la brigata di Cucinaa, del Ristorante Zenzero, di Me te Magno Tvb, dell’Osteria della Torre, dell’Hotel e Resort Valle di Assisi, dell’Hotele Resort Delphina Palace, del Castello di Reschio e quelli dell’Agrileisuretime.
Visto l’interesse suscitato dalle tematiche trattate il Molino sul Clitunno ha messo in programma un nuovo incontro su Lievito Madre, lievitazione naturale, impasti a lunga lievitazione, per lunedì 2 ottobre presso la propria Accademia