Turismo accessibile, a Foligno una app per non vedenti

FOLIGNO – E’ stata presentata stamani un’applicazione per non vedenti, su smartphone, da parte del portale “Umbriaccessibile” per iniziativa della Cooperativa Centro Servizi in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e l’associazione culturale ‘Il Sole’.
“In questo modo – ha spiegato Leonardo Favilli della Cooperativa Centro Servizi – sarà possibile per il non vedente ma anche per le persone con difficoltà motorie avere informazioni turistiche generali ma anche conoscere, nel dettaglio, l’accessibilità dei vari siti culturali e turistici non solo di Foligno ma anche di tutta l’Umbria”. L’assessore al turismo, Giovanni Patriarchi, ha messo in luce l’importanza di queste soluzioni “per dare diritto anche a persone con difficoltà di poter visitare la nostra città. Anche i fondi previsti da Agenda Urbana vanno nella direzione di favorire una maggiore accessibilità al nostro territorio”.
Il sindaco Nando Mismetti ha posto l’accento sull’importanza di questa presentazione che “è un’iniziativa che costituisce un momento educativo importante nell’ottica del rispetto delle persone”. All’incontro è intervenuto, tra gli altri, anche Arrigo Marzola dell’associazione ‘Il Sole’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.