Ue; interreg europe: nuovo progetto “clay” per competitività imprese ceramica artistica

PERUGIA – Formulare  politiche e azioni concrete finalizzate a sostenere e rafforzare la competitività delle piccole e medie imprese ceramiche, partendo dallo studio dei punti di forza e di debolezza di un settore che ha attraversato la crisi economica con difficoltà: è quanto si propone Clay (Cross Sector support for Innovative and Competitive Artistic Ceramic SMEs), il nuovo progetto  di Interreg Europe che, con un valore complessivo di oltre 1 milione e 337 mila euro, ha l’obiettivo di sostenere gli enti locali e regionali in tutta Europa nello sviluppo di politiche efficaci. Il progetto Clay, coordinato dalla Regione Umbria,  attraverso la condivisione di buone pratiche e soluzioni tra i partner nell’ambito della ceramica artistica e artigianale,  intende sostenere il settore ceramico dando la priorità alle nuove tecnologie, rafforzando i marchi e sviluppando nuovi servizi per mantenere un vantaggio competitivo e affrontare la sfida della globalizzazione. Lo scambio interregionale aiuterà i partner di Clay a migliorare i programmi regionali e gli strumenti che possono rafforzare la tradizione e promuovere l’innovazione nel settore della ceramica artistica. Il progetto CLAY riunisce  cinque regioni che hanno sia importanti tradizioni ceramiche,  sia piccole e medie imprese innovative, e utilizza lo scambio interregionale per individuare  soluzioni alla sfida di coniugare tradizione e innovazione, migliorando i programmi regionali per l’innovazione. Si tratta della Regione Umbria (Partner Capofila – Italia);     AEuCC – Gruppo europeo di cooperazione territoriale “Città della Ceramica” (Advisory Partner – responsabile per la comunicazione, con sede legale in Spagna, uffici di coordinamento tecnico in Italia);     ADRSV – Agenzia di sviluppo regionale South West Oltenia (Romania); Consiglio regionale dell’Ostrobotnia meridionale (Finlandia);  CTCV Centro Tecnologico per la Ceramica e il Vetro (Portogallo); Associazione per lo sviluppo e la promozione del mondo europeo della ceramica (Francia).

L’obiettivo principale del progetto è dunque di mostrare che il prodotto, la progettazione e l’innovazione possono mantenere competitive nello scenario attuale sia della ceramica tradizionale che della ceramica contemporanea. L’obiettivo generale è di garantire che gli strumenti politici selezionati vengano adattati per supportare il settore ceramico a prosperare nell’ambiente globale contemporaneo. Ciò andrà a beneficio del settore ceramico artistico e di altri settori dell’economia regionale coinvolti nell’innovazione dei processi industriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.