Umbertide, importante riconoscimento per la dottoressa Anna Villarini
UMBERTIDE – Impegnata da anni come ricercatrice nel Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano, la dottoressa Anna Villarini, nota ai più per la costante presenza in trasmissioni televisive dedicate alla medicina come Elisir, condotta da Michela Mirabella, è stata protagonista di una manifestazione organizzata dall’Associazione “Angela Serra” di Salerno per la Ricerca sul Cancro. Gli organizzatori della XIIª Edizione del Premio alla Ricerca Scientifica “Francesca Mancuso” e all’impegno socio-sanitario in campo oncologico “Roberta Migliorati”, promosso come ogni anno dall’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro di Salerno, hanno voluto dedicare la Manifestazione alla ricercatrice umbertidese, assurta da tempo a simbolo dell’impegno e dello spirito di ricerca tra Dieta e Tumori.
Una giornata intensa quella tenutasi a Salerno il 19 novembre u.s. che ha visto la partecipazione di autorità e personalità di rilievo nel panorama scientifico internazionale e che ha avuto il suo punto di maggiore attenzione nella lectio magistralis tenuta dalla dottoressa Villarini su un tema particolarmente interessante dal titolo “In cucina per prevenire i tumori”.
Il Premio alla Ricerca Scientifica intitolato a “Francesca Mancuso” è stato conferito alla ricercatrice umbra con la seguente motivazione “Per le capacità professionali e le qualità umane e il coraggio di impegnarsi in strade di ricerca lunghe e difficili”.
Un riconoscimento particolarmente meritato, considerando il fatto che la dottoressa Villarini, oltre ad occuparsi degli studi di intervento alimentare presso il dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, al fianco del professor Franco Berrino, ex direttore dello stesso dipartimento, ha osservato e coinvolto migliaia di donne in Italia con il “Progetto Diana”, uno studio sulla prevenzione delle recidive del cancro al seno attraverso dieta e attività fisica. L’evento, preceduto da una sessione mattutina di showcooking che ha visto lavorare fianco a fianco la dottoressa Villarini e lo Chef esperto di dieta mediterranea Michele Giaquinto, si è concluso degnamente con una Cena di Gala dedicata alla Solidarietà, che ha proposto un menù in linea con le teorie della lotta al cancro attraverso una buona alimentazione.
a.b.
ANNA VILLARINI
Anna Villarini, (1965), biologa e specialista in Scienza dell’Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare.
Collabora, inoltre, come nutrizionista con il “Day Service Ipertensione” della Medicina Cardiovascolare dell’Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
È spesso ospite, in qualità di esperta di nutrizione, della trasmissione Elisir, su RAI 3, condotta da Michele Mirabella.
Ha un’intensa attività di conferenze su tutto il territorio nazionale. Ha già pubblicato con successo Prevenire i tumori mangiando con gusto, scritto con Giovanni Allegro ed edito da Sperling & Kupfer.