Umbria Academy, missione umbra in Cina per l’alta formazione degli studenti

PERUGIA – Con l’obiettivo di promuovere il progetto Umbria Academy, una offerta unitaria e integrata di alta e specialistica formazione per gli studenti cinesi che scelgono di svolgere un percorso di studio in Umbria, una delegazione, composta da Regione, Università italiana e per stranieri, Accademia di Belle Arti di Perugia, Conservatorio musicale Francesco Morlacchi di Perugia, Istituto musicale Briccialdi di Terni e Istituto Bufalini di Città di Castello, sarà in Cina dal 23 ottobre al 2 novembre prossimi. Umbria Academy è un progetto che mette in campo servizi di alta qualità che caratterizzano l’Umbria come uno dei luoghi più attrezzati in Italia e con maggiore qualità di vita e di studio per gli studenti. Lo scopo dunque è quello di offrire a studenti provenienti dall’estero la possibilità di formarsi nel contesto umbro, grazie ad esperienze accademiche e professionali secolari ed a metodologie modernissime. In questa fase e per il “China program”, i settori rilevanti sono ‘Energie’, ‘Patrimoni culturali’ e ‘Sicurezza’. In particolare i 25 corsi proposti – lauree triennali, magistrali, dottorati, summer e winter school, corso professionalizzanti – riguarderanno le energie sostenibili, il design, la musica, la lingua e la cultura italiana, il patrimonio culturale, demoetnoantropologico e sinologico, la sicurezza ambientale, sociale, territoriale ed alimentare.

“E’ uno sforzo corale che coinvolge tutte le realtà umbre dell’alta formazione, della ricerca scientifica, ma anche dell’ospitalità e del buon vivere che contraddistingue la nostra Regione”, ha affermato la vicepresidente della Regione Carla Casciari nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina nella sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, ed alla quale hanno partecipato il Rettore dell’ Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, il professor Fabio Maria Santucci dell’Università agli studi di Perugia, il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia Paolo Belardi, il presidente del Conservatorio Musicale Francesco Morlacchi di Perugia, Antonio Bellini, il Presidente Opera Pia Officina Operaia GO Bufalini, Stefano Briganti, e l’amministratore Unico dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria, Maurizio Oliviero che ha coordinato la realizzazione del progetto.

La delegazione dell’Umbria parteciperà alla China Education Expo di Pechino e Shangai per promuovere la propria offerta formativa nei settori dell’alta formazione e delle tecnologie agricole e agroalimentari, oltre che incontri istituzionali presso le città Kunming, Chongqing, Chengdu.

“Ma questa – ha aggiunto Casciari – grazie alla partecipazione di un gruppo di imprenditori umbri, sarà anche l’occasione per avviare il partenariato territoriale tra la nostra Regione e la Provincia cinese dello Yunnan, attraverso la definizione di accordi e progetti di collaborazione di carattere industriale e commerciale tra le imprese umbre e cinesi nel settore agromeccanico e agroalimentare, oltre all’avvio della collaborazione tra le Istituzioni formative delle due realtà”.

“E’ indubbiamente una dimensione nuova dell’alta formazione dell’Umbria per giungere ad un offerta formativa che sia davvero adeguata alla domanda. E la collaborazione fattiva tra tutte le istituzioni è la base fondamentale per la buona riuscita del progetto Umbria Academy”, ha confermato il Rettore Giovanni Paciullo.

“Mi pare giusto sottolineare – ha affermato Maurizio Oliviero – l’importanza di questa iniziativa che è un punto di partenza per raccontare e valorizzare le grandi potenzialità dell’Umbria. E’ la prima volta in Italia che un intero ‘sistema’ parla con una voce unica e presenta un progetto assolutamente unitario, in grado di offrire dunque una gamma completa di proposte che vengono dal tutto il territorio umbro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.