Valfabbrica, il sindaco Di Simone fa chiarezza sulla statua di San Sebastiano

VALFABBRICA – Il Sindaco di Valfabbrica Roberta Di Simone vuole fare chiarezza dopo il servizio uscito nel tg rai alcuni giorni fa.

“La vicenda della statua e della madonna  del monumento a San Sebastiano ha dell’incredibile! Un opera di quel livello artistico è stata deturpata”.   Noi come amministrazione siamo venuti a conoscenza solo dopo il settembre 2018,   di quanto accaduto nel 2011 e dagli atti depositati presso l’ufficio tecnico comunale emerge che tale opera artistica risulta installata sul terreno di proprietà della Parrocchia di Valfabbrica.

Nella cerimonia del settembre 2018 alcuni di noi erano presenti ma ignari di tutto ciò. Nell’incontro che abbiamo avuto con l’artista, che è l’unico che ci ha messo a conoscenza della vicenda, è emerso che lui già dal 2011 ha voluto donare l’opera al comune ed avendo appreso ciò ci siamo attivati e resi disponibili predisponendo gli atti necessari al fine di  collocare l’opera in terreni di nostra proprietà.

Abbiamo subito convocato il Parroco Don Borgo per far ripristinare l’opera, ma il tentativo è andato vano! L’artista che , giustamente rivendica la proposta opera, ha presentato una denuncia e dunque le eventuali  responsabilità emergeranno.

Ribadisco dunque con fermezza la volontà di questa amministrazione di ridare lustro all’opera riconoscendone il valore artistico e culturale”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.