Valfabbrica si tuffa nella storia con la XLII edizione del Palio

VALFABBRICA – Si è tenuta lunedì  a Palazzo Donini la conferenza stampa di presentazione della XLII edizione del Palio di Valfabbrica: dieci giorni di festa con spettacoli, mercatini e sfilate in costume. Dal 26 agosto al 4 settembre tornerà per la grande sfida dei rioni. Tantissimi gli eventi dedicati alla Giostra d’Italia, che anche quest’anno non mancheranno di incantare il pubblico con tornei, spettacoli, banchetti medievali e sfilate nel cuore di Valfabbrica.“

Da quest’anno entriamo a far parte del circuito delle manifestazioni storiche riconosciute dalla Regione- spiega Claudio Mancini, presidente Ente Festa. Il palio rappresenta uno dei fiori all’occhiello del nostro comune ed è reso possibile grazie allo sforzo ed al contributo di molte persone. “Ospite speciale di questa edizione sarà Vittorio Sgarbi- spiega Mancini- che, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “La Costituzione e la bellezza, in programma domenica 28 agosto , sarà presente per assistere ai nostri eventi”.

Tra le attività che daranno vita al palio, oltre ai mercatini e ai cortei, anche le sfilate dei tre rioni che si disputeranno l’ambito palio di Valfabbrica 2016- Giostra d’Italia  (in programma per domenica 4 settembre): venerdì 26 agosto a partire dalle 21.15 aprirà le danze il Rione Badia, sabato 27 sarà la volta del Rione Osteria mentre domenica sfilerà il Rione Pedicino. Per le vie del centro storico i Rioni si sfideranno tra loro con i giochi popolari, dal tiro alla fune alla corsa dei sacchi fino al taglio del tronco. L’apertura della Taverna, che darà ufficialmente il via alla dieci giorni di festa, quest’anno proporrà squisiti piatti a cura dello chef Massimo Infarinati.

Ma è domenica 4 settembre che si disputerà l’anima e il cuore della festa: tre fra i più grandi cavalieri si sfideranno per dare il via alla Giostra d’Italia. Alle 15.30 partirà il corteo delle autorità e i cortei storici di cui faranno parte anche le delegazioni del Palio Arnense di Ripa, della Festa degli Statuti di Fossato di Vico, di Perugia 1416, del Palio delle Barche e del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Alle 17 la Giostra d’Italia per l’assegnazione del Palio 2016 e poi, alle ore 19.00, festeggiamenti in taverna.

Quest’edizione sarà anche innovativa, infatti è possibile scaricare l’app per smartphones in cui si potrà consultare il menù, trovare il programma e molto altro . La festa è stata pensata anche per coinvolgere famiglie e bambini di tutte le età sottolinea il Sindaco Roberta Di Simone . Sia durante l’evento ma anche nei mesi prima questa manifestazione è un momento di aggregazione che ha uno scopo sociale importante per il nostro comune.  Anche l’Assessore alla cultura e alle  associazioni Riccardo Turco ha sottolineato l’importanza del palio per Valfabbrica. Il palio di inserisce in una progetto ad ampio raggio che stiamo portando avanti come amministrazione con l’aiuto delle associazioni e di alcune commissioni speciali . La cultura e la storia del nostro territorio sarà essere al centro della nostra programmazione .

Il palio di Valfabbrica durerà 10 giorni,  ma appunto è una parte delle nostre tradizioni che abbraccia la bellezza e la storia del  nostro territorio. Lo ha sottolineato il presidente della commissione “Valfabbrica storia e cultura “ Francesco Nazzareni . Grazie all’apporto dell’ente festa d’autunno e dell’amministrazione comunale stiamo organizzando  dei percorsi storico culturali che coinvolgeranno cittadini e turisti durante l’annio. Molti sono i giovani che stanno dando il proprio contributo per valorizzare le bellezze del territorio durante tutto l’anno. Il progetto è solo all’inizio, molte saranno le  novità nel prossimo futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.