Ventidue borghi festeggiano la “Notte romantica”
Teatro, musica, danza, mostre, concorsi e cene in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela. Fa la parte del leone l’Umbria nella seconda Notte Romantica, con 22 località aderenti alla manifestazione lanciata con successo lo scorso anno dal Club Borghi più belli d’Italia. Alla presenza di una folta rappresentanza dei Comuni interessati, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Perugia la “Notte Romantica” umbra che sarà celebrata nella sera del prossimo 24 giugno.
“I borghi ci sono e vogliono raccontare con forza la propria identità, anche attraverso le feste, espressioni delle rispettive radici storiche”, ha dichiarato il presidente regionale Antonio Luna, di ritorno dall’assemblea nazionale di Castel Sardo da cui l’Associazione è uscita con una credibilità ancora più forte. A tal proposito Luna ha preannunciato che sarà proprio l’Umbria, e in particolare Norcia, ad ospitare la prossima assemblea nazionale. Intanto però ci si appresta a vivere con intensità la notte del 24 che apre di fatto l’estate umbra. Seguendo il format nazionale, anche nei 22 borghi della nostra regione nel prossimo week end sarà possibile cenare a lume di candele nei ristoranti aderenti, degustare il dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione da chef stellati, e prendere parte al “bacio di mezzanotte”, coronato dal lancio di palloncini “romantici”.
Lo scorso anno la manifestazione ha raccolto grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, facendo registrare in tutta Italia circa un milione di visitatori che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome dell’amore e della bellezza dei luoghi.
Tra le novità di quest’anno l’anteprima di domani 21 giugno, quando in concomitanza con Festa europea della musica, in buona parte dei borghi aderenti la Notte Romantica sarà anticipata da dolci momenti musicali. “In Umbria rispetto allo scorso anno – ha poi spiegato Luna – si è lavorato anche sul partenariato per la comunicazione dell’evento: la collaborazione con l’Associazione About Umbria, porterà a presentare a Montone il 24 giugno il primo numero della rivista cartacea, dedicata ai Borghi regionali; la web radio Dot Radio seguirà gli appuntamenti con un collage di interviste radiofoniche; il network umbro Media Country, tv per il territorio, realizzerà un programma TV sul “romanticismo” della nostra regione”.
Oltre al presidente regionale sono interventi in conferenza stampa Daniela Settimi, coordinatrice della Consulta ANCI sul Turismo, Laura Zazzerini della rivista ABOUT Umbria e Romeo Pippi, tesoriere.
I borghi umbri che partecipano alla Notte Romantica sono: per la provincia di Perugia Bettona, Bevagna, Castiglione Del Lago, Citerna, Massa Martana, Monte Castello Di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Sellano, Spello, Torgiano, Trevi, Vallo Di Nera; per la provincia di Terni Acquasparta, Allerona, Arrone, Giove, Lugnano in Teverina, Piediluco, San Gemini.
Per tutti gli eventi si rimanda ai siti e pagine facebook dei singoli comuni.