Villa Umbra, a ottobre partono i nuovi corsi per gli amministratori locali
La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica ha organizzato per l’autunno di quest’anno una serie di attività formative rivolte agli amministratori locali. “Il ruolo dell’amministratore pubblico, afferma Alberto Naticchioni, responsabile della scuola di Villa Umbra, sta radicalmente mutando, effetto della devoluzione normativa degli ultimi anni, con le tante competenze trasferite agli enti locali, i cui decisori si sono trovati a confronto con nuove complessità, anche in termini di relazioni e gestione del consenso”.
Per questo motivo e dopo l’ottimo risultato del primo incontro, svolto in occasione delle recenti elezioni amministrative sui ruoli, funzioni e responsabilità degli Amministratori locali con gli interventi di Francesco Zito, Capo Segreteria Tecnica del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie e di Alberto Avoli, Presidente Corte dei Conti dell’Umbria, Sezione giurisprudenziale, è stato programmato, per il 27 settembre alle ore 9 a Villa Umbra, il Corso dal titolo “Costruire e gestire il consenso”.
Il relatore di questa seconda giornata sarà Stefano Maria Cianciotta, esperto in relazioni pubbliche, che approfondirà, tra i vari argomenti, la politica mediatizzata; i nuovi spazi comunicativi; Networking, mobilitazione e partecipazione; il linguaggio del consenso: la necessità di semplificare il messaggio e saperlo comunicare; come costruire e gestire il consenso dopo la vittoria o la sconfitta elettorale; il consenso politico in tempi di new media e la mappatura degli stakeholders e come si individuano i soggetti alleati e contrari ad un progetto. Sempre rivolto agli amministratori locali è stato organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, in collaborazione con Anci Umbria e Ifel (Fondazione Anci) un percorso formativo sul tema della finanza e della fiscalità locale.
Obiettivo generale del progetto è aggiornare gli amministratori locali, in particolare i neo-eletti, sui temi della finanza e della fiscalità locale, oggetto di costante modifica da parte del legislatore nazionale e comunitario. Particolare attenzione verrà dedicata al consolidamento di competenze tecniche il più possibile omogenee sul territorio regionale e alla creazione di una solida rete tra amministratori locali. Il Corso, è articolato in 5 seminari, di 5 ore ciascuno per un totale di 25 ore ed inizierà a partire dal mese di ottobre, con il primo incontro sul patto di stabilità interno. Il docente sarà Matteo Barbero, dirigente della regione Piemonte e dottore di ricerca in diritto pubblico. I successivi due seminari si svolgeranno nel mese di novembre, il primo sul tema dell’’armonizzazione degli schemi contabili, ed il secondo sulla comunicazione del bilancio ai cittadini, alle parti sociali e ai media rispettivamente con i docenti Barbara Fornducci, Logos PA e Gianluigi Cogo, docente Social Media Università Ca’ Foscari di Venezia. Ulteriori due incontri del percorso formativo, previsti per il mese di dicembre, affronteranno, il primo, gli aspetti del nuovo assetto fiscale locale: Imu, Tari, Tasi con i docenti Stefano Baldoni, dirigente servizi finanziari del comune di Corciano e esperto Anutel e Luigi Saponaro docente di diritto tributario, università la Sapienza, ed il secondo la riscossione delle entrate locali e le relative modalità di gestione con il contributo di Stefano Baldoni e Acheropita Mondera, magistrato della Corte dei Conti dell’Umbria. Per gli amministratori locali è inoltre prevista un’attività sull’anticorruzione con Stefano Toschei, Magistrato Tar Lazio.