Zona sociale n. 4, un bando per l’inclusione sociale di disoccupati o inoccupati
MARSCIANO – Il Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona Sociale numero 4 (che comprende anche i Comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi), ha pubblicato un avviso pubblico (consultabile al sito www.comune.marsciano.pg.it) che disciplina le modalità di accesso ed erogazione del servizio finalizzato all’inclusione sociale attiva dei cittadini che si trovano in situazione di difficoltà economica dovuta a disoccupazione o inoccupazione e che siano disponibili ad attivarsi per un loro recupero in termini di inserimento sociale.
Il servizio è rivolto esclusivamente a cittadini in età compresa tra i 30 e i 67 anni che possiedano i seguenti requisiti: residenza in uno dei comuni della Zona sociale da almeno 3 anni, Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) compreso tra 0 e 15mila euro, iscrizione al Centro per l’impiego e risultare disoccupati o inoccupati.
I soggetti beneficiari svolgeranno un tirocinio extracurricolare presso aziende o associazioni del territorio di 20 ore settimanali e per un importo di 300 euro mensili. I tirocini, che saranno attivati a partire, al massimo, dal mese di settembre 2016, potranno avere una durata variabile da 2 a 5 mesi in base al valore Isee del soggetto aggiudicatario.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 10 giugno 2016 compilando il modello appositamente predisposto e scaricabile dai siti internet istituzionali dei Comuni della Zona, corredato di documento di identità, eventuale permesso di soggiorno, certificato di disoccupazione/inoccupazione, certificato storico del centro dell’impiego, attestazione Isee e ogni altra documentazione ritenuta utile. Le domande possono essere consegnate a mano presso gli uffici protocollo del comune di residenza del richiedente, spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento agli uffici di cittadinanza dei rispettivi Comuni o tramite posta elettronica certificata.
“Con questa misura – afferma Valentina Bonomi, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Marsciano – si vuole promuovere una forma di inclusione sociale attiva attraverso il lavoro. I soggetti beneficiari possono in questo modo non solo accedere ad un aiuto economico ma acquisire anche nuove competenze e inserirsi in un ambiente sociale. Questa modalità di intervento anticipa, di fatto, alcune misure e progetti nazionali e regionali e questo bando ci permetterà quindi anche di valutarne la validità sul nostro territorio”.
Il bando, i moduli e tutte le altre informazioni per la spedizione delle domande sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Marsciano, www.comune.marsciano.pg.it.